Laboratorio Didattico Universita degli Studi di Milano Sabato 21 Aprile dalle ore 15:00

- Sabato 21 Aprile dalle ore 15:00  -

universita-degli-studi-di-milano
logo_DiSAA_txt

Laboratori didattici a cura dell'Università di Milano Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali

I laboratori si terranno sabato dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Cortile dei Curiosi (sede nuova Canottieri) con la seguente Agenda:

I mais antichi da polenta: una biodiversità da preservare

Lo stand illustrerà tramite poster e materiali l’importanza di questa pianta, proveniente dall’America, per le popolazioni contadine dell’Europa ed in particolare dell’Italia. Si mostreranno le innumerevoli varietà antiche presenti sul nostro territorio che sono tuttora utilizzate per la produzione della polenta che potrà essere degustata.

Geni in azione nelle piante

Varianti di singoli geni possono modificare altezza e morfologia della pianta, dimensioni e colore del seme.  Esploriamo le leggi della genetica e la storia delle piante coltivate.

 Concimare senza inquinare…si può fare

L’attività spiega attraverso un percorso interattivo come i fertilizzanti organici di origine animale siano una risorsa se utilizzati correttamente ma possono creare impatto ambientale con emissioni in aria e verso le acque.  Attraverso un plastico animato saranno esemplificate tre aree (produzione, trattamento e distribuzione) in cui l’utente dovrà compiere delle scelte per “salvare” l’ambiente.

 

pannocchia
2

I commenti sono chiusi