Laboratorio Didattico Universita degli Studi di Milano Sabato 22 Aprile dalle ore 15:00

- Sabato 22 Aprile dalle ore 15:00  -

universita-degli-studi-di-milano
logo_DiSAA_txt

Laboratori didattici a cura dell'Università di Milano Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali

I laboratori si terranno sabato dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in Piazzale Rapazzini con la seguente Agenda:

I mais antichi da polenta: una biodiversità da preservare

Professore Roberto Pilu del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - DISAA

Per Ragazzi, Adulti, Famiglie/ 20 della di Durata20-30 minuti (per gruppi organizzati, es. “classi” oppure 15 minuti (per singoli o piccoli gruppi)

Descrizione attività

Lo stand illustrerà tramite poster e materiali l’importanza di questa pianta, proveniente dall’America, per le popolazioni contadine dell’Europa ed in particolare dell’Italia. Si mostreranno le innumerevoli varietà antiche presenti sul nostro territorio che sono tuttora utilizzate per la produzione della polenta che potrà essere degustata.

CONCIMARE SENZA INQUINARE…SI PUÒ FARE

Professore Francesca Perazzolo

Per Ragazzi, Adulti, Famiglie della Durata di 15 minuti

Descrizione attività

Attraverso alcuni semplici esperimenti, i visitatori potranno valutare le potenzialità e i limiti della concimazione con effluenti di allevamento, metodo utilizzato da secoli per riportare la fertilità ai terreni. Le esperienze dimostreranno gli effetti negativi sull’ambiente di un eccesso di nutrienti e le possibilità di recuperarli per un utilizzo sostenibile in agricoltura.

Applicando un flusso d’aria a piccoli e semplici reattori contenenti il liquame verrà stimolata l’emissione di ammoniaca. L’aria in uscita dal reattore, carica di ammoniaca, verrà convogliata a un sistema di cattura tramite gorgogliamento in una soluzione leggermente acida. L’utilizzo di un colorante consentirà di verificare visivamente la presenza di ammoniaca all’interno della soluzione acida.

 

pannocchia
2

I commenti sono chiusi